martedì 27 dicembre 2011

FOTOGRAFI E FOTO ( SONO SEMPRE DI LORO PROPRIETA' ? )

Ph : Edoardo Cravero

IL FOTOGRAFO E LE "SUE" FOTOGRAFIE

Siamo proprio sicuri che tutte le foto che vediamo sui siti di fotografi, o meglio sarebbe dire di pseudo-fotografi siano effettivamente frutto del loro lavoro?

Si sta diffondendo la "bella" abitudine di qualche commerciante della fotografia di matrimonio, di acquistare fotografie on line e di pubblicarle su siti dove si pubblicizza la loro attività, la loro bravura, la loro ARTE.
 


Un bel sito, come sappiamo bene, è una bella vetrina. Mette in mostra il nostro lavoro, fa capire il nostro saper "fare arte". Ci pubblicizza e ci fa apprezzare, fa capire il nostro stile fotografico e ha il compito di mostrare le nostre fotografie e di attirare potenziali nuovi clienti. In molti siti internet di pseudo-fotografi di matrimonio ultimamente appaiono foto spontanee, belle, molto attuali… peccato che siano state comprate e che l’autore del sito magari nemmeno sappia cosa sia una fotografia di matrimonio. Niente di illegale, le foto sono state regolarmente acquistate. Di illegale resta il fatto che in ogni caso andrebbe indicato l’autore delle fotografie, perchè il messaggio non passi per pubblicità ingannevole, o in alternativa andrebbe inserire la dicitura "le immagini presenti sul sito hanno il solo scopo di illustrare il prodotto", come se il vostro matrimonio fosse un "prodotto", come se i vostri ricordi fossero un qualcosa da comprare "al chilo". Voi pensereste mai che qualcuno metta fotografie non sue su di un sito o su un album campione che serve per mostrare il proprio lavoro? Voi arrivereste mai a pensare che un fotografo possa comprare fotografie di altri per farsi pubblicità? Eccovi la risposta. Qualcuno c’è! E quando ve lo ritroverete al vostro di matrimonio? Che fotografie vi scatterà? Potrà comprare in seguito le fotografie e metterle nel vostro album?

Questi personaggi "giocano" con i vostri ricordi. State molto attenti quando scegliete il fotografo per il vostro matrimonio. Gli state affidando un compito molto delicato, unico e irripetibile.

ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio ) ha preso a cuore questa situazione, forte delle sue garanzie di correttezza verso gli sposi, ha deciso di combattere questo falso modo di fare fotografia, in tutte le maniere a sua disposizione, con controlli sistematici su tutti i siti di fotografi matrimonialisti e non, che operano in Italia, denunciando all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it) qualsiasi violazione che verrà scoperta.

giovedì 27 ottobre 2011

NON BASTA SCHIACCIARE UN BOTTONE PER FARE UNA FOTO



Qualche giorno fa, con una collega abbiamo realizzato un servizio fotografico commissionatoci per un’immagine pubblicitaria, durante lo shooting erano presenti oltre a noi due ed al pubblicitario il testimonial scelto ed i proprietari dell’azienda.Levataccia, volo Torino/Roma e viaggio in auto verso Perugia.Arrivati alla location scelta in precedenza, dopo un meritato caffè, abbiamo iniziato a cercare gli angoli migliori sulla base della luce e del bozzetto ideato dal pubblicitario, quindi individuati tre “angoli” della location e fatte le prove di scatto è iniziato il lavoro vero e proprio.Come tutti i lavori che facciamo con passione è stato bello ed interessante, e la moglie del proprietario dell’azienda in questione entusiasta di aver partecipato ci dice: “però che lavoro dietro una foto ed io che pensavo che bastasse fare qualche scatto” !!!
 
 
 
Ecco, vorrei condividere con voi una realtà, il pensiero che una gran parte delle persone ha della fotografia.
Il pensiero molto comune, che si è sviluppato soprattutto negli ultimi anni con l’avvento del digitale e la sua evoluzione, è che per fare una fotografia basti schiacciare un pulsante, senza essere coscienti di ciò che sta dietro alla fotografia, anni passati a “leggere” le fotografie ed i dipinti dei grandi maestri dell’arte, studiare e capire le luci utilizzate dai pittori prima e dai fotografi poi, studiare e capirne i tagli, studiare e capire le regole compositive perchè un’immagine abbia un giusto equilibrio, perchè catturi lo sguardo, affinchè racconti qualcosa a chi osserva e lo emozioni.
Una continua ricerca da parte dei fotografi, aggiornarsi in continuazione sulle nuove tecnologie, senza scordare quello che accadeva in camera oscura, quando alla fioca luce rossa si faceva “EDITING” per tirare fuori dal nostro scatto un’interpretazione personale della foto, usando le mani al posto degli strumenti di Photoshop e similari.
Dalla ricerca che facciamo ogni giorno, dall’osservazione delle immagini, dobbiamo tirare fuori un nostro modo di vedere il mondo, dobbiamo non solo raccontare, nel caso delle foto di nozze, l’evento, ma dargli una nostra interpretazione personale in fase di Post Produzione, fermo restando la qualità iniziale dello scatto, avere quindi prima di tutto il controllo della tecnica e la conoscenza delle regole. 
 

 
 

giovedì 22 settembre 2011

Wedding in turin, Japanese Bride and Father



Una coppia di sposi dalla Svizzera, hanno scelto Torino per le loro nozze, una passeggiata tra le vie del centro storico del capoluogo piemontese, con i suoi scorci, Palazzo Reale, il Duomo e Piazza Castello  per finire con un coktail da Baratti & Milano in Galleria Subalpina

 

sabato 17 settembre 2011

BACK TO THE FUTURE, B/W WEDDING


Per chi ama il Bianco/Nero con le sue sfumature, propongo da quest'anno anche i servizi matrimoniali con B/W tradizionale, stampato su cartoncino baritato in camera oscura.
Per un servizio fotografico raffinato ed esclusivo.

lunedì 12 settembre 2011

Elisa, Classic Portraits


Un ritratto abbastanza classico in studio, cliccando sulla foto entrerete nel mio sito e potrete vedere gli altri scatti fatti ad Elisa

domenica 11 settembre 2011

MONZA,GP D'ITALIA FORMULA1, Santander Bank , 2010


...accadeva un anno fa, a monza, reportage del ricevimento, serata di gala e gran premio di formula uno, allora si concludeva con la splendida vittoria della ferrari di Fernando Alonso.

lunedì 5 settembre 2011

sabato 3 settembre 2011

Wedding nelle Langhe, getting ready......


...dettagli, attimi del giorno delle nozze, della protagonista, una mano che pare disegnare il profilo di un viso nell'aria che lo circonda ....

Ritengo molto importanti, anzi fondamentali i dettagli nel racconto del vostro wedding day, non devono mai mancare.
Una scarpa, una mano che abbottona l'abito, le labbra, gli occhi, tutto nella sua singolarità racconta una storia o un pezzo di essa e legato agli altri pezzi narra l'intero evento. 

venerdì 2 settembre 2011

Nursery: Giorgio coming soon.......motherhood


La dolce attesa, quasi finita, Giorgio è in arrivo...

 
... ed eccolo, Giorgio al suo primo mese, il 30 giugno 2011

mercoledì 31 agosto 2011

Details, wedding in Genova


Un dettaglio, racconto di eleganza e raffinatezza, una scarpa che attende la sposa ....

martedì 30 agosto 2011

Alpeggio, Piemonte, Italy


... e mentre cammini, capita d'imbatterti in una grangia che attende l'estate, in questo deserto montano la neve resiste fino alla tarda primavera ....

lunedì 29 agosto 2011

Rifugio Elisabetta, Val Veny (VdA), Italy, estate 2011

Una mia passione, la montagna, le camminate nella natura, dove ascoltare lunghi silenzi, interrotti di quando in quando dal richiamo di una marmotta che fuori dalla sua tana avvisa le altre della presenza umana e di Flight che mi accompagna sempre, pronto a tuffarsi in un lago o in un torrente ...

La prima volta che sono stato qui avevo 6 mesi, era agosto del 1966, ogni tanto ci ritorno per rinfrescare la mente....

Tuscany, Massacciuccoli Lake, Torre del Lago Puccini

Toscana, lago di Massacciuccoli, nella terra di Giacomo Puccini, sulle sponde del suo lago, uno scatto dalle vacanze

venerdì 22 luglio 2011

Wedding nelle Langhe,Cherasco (Cuneo) Paola e Antonello 23 luglio 2011





Un'altro bellissimo matrimonio, questa volta siamo nelle favolose colline delle Langhe, tra i vigneti, la location è la Tenuta Monsordo Bernardina Cerreto, la chiesa di San Martino si trova a La Morra.
Bellissima coppia di sposi, anche qua tra il vento e le nuvole, questi nuvoloni che sarebbero stati cari a Herman Hesse.
Un grazie a Paola e Antonello ed a tutti i presenti per la bellissima giornata.
Cliccate sulla foto per vedere il racconto della giornata











giovedì 21 luglio 2011

Wedding in Genova, Italy - Michela e Alessandro




Altro bellissimo matrimonio a Genova, 18 giugno 2011
Shooting a Boccadasse, antico borgo, angolo incantevole
Anche qua tra le nuvole ed il vento
Matrimonio realizzato in collaborazione con la mia collega Sabrina de Polo

Federica e Marco, Wedding in Biella, Italy - Castello di Cerrione - 12 giugno 2011







Un bellissimo matrimonio, bella festa, belli gli sposi ed un bel cielo con i nuvoloni che adoro, cliccate sulla foto per vedere il racconto della giornata.

Wedding - Chiesa di Cerrione - Biella 12 giugno 2011